colpolForse molti non sanno che, ormai da diversi anni, molti degli studenti che vivono nelle Case dello Studente sono costretti a dover lasciate la propria casa nel periodo natalizio. Alcuni Studentati chiudono sotto Natale, perchè “bisogna risparmiare”… ce lo dice il DSU, ce lo dice il Rettore, ce lo dice la Regione.

Ci sono poi studenti che sono costretti a dover sottostare a mille tipi di lavori precari, spesso al nero, per riuscire a pagarsi l’affitto, le tasse, i libri che arrivano a costare 50 euro l’uno, i trasporti sempre più costosi… spesso questi studenti non possono tornare nelle proprie città proprio perchè devono lavorare sotto Natale e quel lavoro gli serve per mantenersi a quell’università che diventa di anno in anno sempre più costosa.

colpolNoi ci abbiamo provato a parlare con le istituzioni per fargli presente tutto questo: abbiamo organizzato tavoli di trattativa, siamo andati ai loro consigli di amministrazione, abbiamo fatto volantinaggi, prèsidi, cortei, tutto questo perchè a causa del nuovo ISEE molti studenti hanno perso la borsa e l’alloggio studentesco, tutto questo perchè crediamo che non sia giusto che alle persone venga negato il diritto allo studio.
Alla fine, esasperati dalle risposte contraddittorie delle istituzioni che non hanno mai fatto nulla per venirci incontro (se non parlare male di noi ai giornali!), ma determinati a trovare una soluzione reale al problema di molti studenti che non riescono a pagarsi un affitto, siamo entrati in un edificio costruito con 4 milioni di soldi pubblici, abbandonato da 6 anni, dando vita a questa nuova esperienza di Studentato Autogestito!

Due giorni fa abbiamo inaugurato l’aula studio, le foto che vedete allegate sono quelle dell’inaugurazione a cui sono venute tantissime persone! Vogliamo continuare a portare avanti le nostre rivendicazioni che possono essere racchiuse nelle parole d’ordine “diritto allo studio per tutti e tutte”: CREDIAMO CHE IL DIRITTO ALLO STUDIO DEBBA REALMENTE ESSERE UN DIRITTO DI TUTTI E NON UN PRIVILEGIO DI CHI SE LO PUÒ PERMETTERE!