12079922_499495970210003_4731152366334417401_oVENERDÌ 9 OTTOBRE ALLE 16.00 @ MENSA DI SANTA APOLLONIA
(evento fb: https://www.facebook.com/events/1507460602907222/)

Il nuovo sistema di calcolo dell’ISEE, entrato in vigore a gennaio 2015, è una TRUFFA con cui ci stanno togliendo il DIRITTO ALLO STUDIO! I nuovi parametri di calcolo faranno apparire più alti i redditi delle famiglie, pur rimanendo immutati i redditi reali. L’accesso alle prestazioni sociali agevolate (instruzione, sanità, case popolari ecc.) sarà, quindi, più difficile anche perchè non sono state ridefinite le soglie di accesso a tali prestazioni in base ai nuovi criteri.

SIAMO DIVENTATI RICCHI E NON CE NE SIAMO ACCORTI…

Per noi studenti universitari questo si traduce, da un lato, nell’ESCLUSIONE di centinaia di studenti dall’assegnazione delle BORSE DI STUDIO, dei POSTI ALLOGGIO, del servizio MENSA e dalle fasce di CONTRIBUZIONE AGEVOLATA. Dall’altro lato ci sarà un aumento generalizzato delle TASSE UNIVERSITARIE che riguarderà tutti gli studenti.

Con la scusa della meritocrazia e della “guerra ai furbetti” il governo Renzi continua ad attaccare i diritti sociali ed aggiunge un nuovo tassello all’università-azienda che esclude dal diritto allo studio le classi meno abbienti. Non possiamo accettare che si continui a distruggere i diritti sociali mentre la crisi peggiora le nostre condizioni di vita e di lavoro!

In molte città italiane gli studenti si stanno già mobilitando contro la truffa del nuovo calcolo ISEE. Organizzaimoci anche noi per trovare soluzioni condivise al problema dell’aumento delle tasse universitarie e della riduzione delle borse di studio.

DIRITTO ALLO STUDIO PER TUTTE E TUTTI!

Cosa chiediamo?

1. Proroga dei tempi di uscita dagli studentati.

2. Reinserimento immediato di tutti gli ex-beneficiari di borsa di studio, posto alloggio e contribuzione ridotta.

3. Eliminazione del calcolo ISPE dai requisiti di accesso ai benefici del DSU.

4. Aumento delle soglie ISEE di accesso ai benefici del DSU e riaperura del bando 2015/2016 per non escludere le matricole a causa dei nuovi criteri di calcolo ISEE.
__________________________________
Collettivo Politico * Scienze Politiche
La Polveriera Spazio Comune