Lo Studentato Autogestito PDM è nato nel novembre 2015 a seguito dell’occupazione di un edificio (costruito con soldi pubblici e mai utilizzato), che è stato riqualificato dagli studenti e dalle studentesse che ci hanno vissuto e ci vivono tutt’ora.
PDM si trova a qualche centinaio di metri dal Polo di Novoli, in via del ponte di mezzo, 27 (dentro la corte).
Al suo interno vivono studenti con situazione diverse: tra di noi c’è chi ha perso la borsa di studio, chi non riesce più a pagarsi l’affitto, chi era costretto a duemila lavoretti precari per riuscire a pagarsi gli studi, e chi semplicemente rifiuta che l’Università sia sempre più inaccessibile, acritica, meritocratica e sottostante alle leggi di mercato.
La cultura per noi non deve essere una merce: crediamo piuttosto che l’istruzione debba essere un diritto di tutti e tutte, e non un privilegio di chi se la può permettere. Stiamo lottando per questo e non siamo gli unici: lo Studentato PDM va avanti non solo grazie al contributo degli studenti e delle studentesse che ci vivono ma anche a tutti/e coloro che supportano la lotta per il diritto allo studio.
In PDM c’è un’aula studio aperta 24H, una biblioteca, a breve avremo anche un ‘atelier artistico’ e facciamo un sacco di iniziative. Se hai proposte da fare o vuoi maggiori info, o se non riesci più a permetterti gli studi, scrivici su facebook!

Leave Comment